Progetto “TIME TO CARE” – Bando per 4 posti – Scadenza 31 ottobre 2020 ore 14:00

Sei un giovane tra i 18 e i 35 anni? Vuoi impegnarti, per un periodo di sei mesi, in attività di supporto e assistenza agli anziani? Partecipa al bando Time to Care!

ANTEAS Massa Carrara (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) ha aderito al bando “Time to Care” promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Forum Nazionale del Terzo Settore.

Il progetto “Time to Care” è nato durante l’emergenza sanitaria dei mesi scorsi. “In quel periodo così difficile e di grandi incertezze – spiega Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore – tanti giovani si sono messi spontaneamente a disposizione delle proprie comunità portando il loro contributo, in particolare a sostegno delle persone più fragili. Molti di loro hanno saputo trovare soluzioni originali e innovative per rispondere alle difficoltà, grazie alla loro visione del futuro e alla familiarità con le nuove tecnologie. I progetti di questo bando sono pensati anche per loro, per offrirgli l’opportunità di fare un’esperienza concreta al servizio della comunità.”

Il bando è rivolto ai giovani tra i diciotto e i trentacinque anni che vogliono impegnarsi, per un periodo di sei mesi, in attività di supporto e assistenza agli anziani.

I giovani che verranno selezionati firmeranno un contratto di collaborazione coordinata e continuata (co.co.co) e riceveranno un compenso mensile pari a 375,00 euro netti oltre ai contributi previdenziali; avranno una copertura assicurativa relativa ai rischi connessi allo svolgimento delle attività e saranno dotati di adeguati dispositivi di protezione individuale. Inoltre, riceveranno una formazione adeguata per essere impiegati nelle azioni progettuali dell’Associazione e, al termine delle attività, verrà loro rilasciato un attestato di riconoscimento delle competenze acquisite.

I giovani saranno impiegati in attività di “welfare leggero” quali disbrigo di piccole faccende per persone anziane o bisognose: consegna di spesa, acquisto di farmaci, contatti con i medici di base, pagamento bollette, consegne a domicilio di diversi beni, libri, giornali, pasti preparati o altri beni di necessità, ecc.

ANTEAS Massa Carrara mette a disposizione 4 (quattro) posti.

REQUISITI

Per l’ammissione alla selezione al candidato è richiesto, a pena di esclusione, il possesso dei seguenti requisiti:

  1. aver compiuto il 18-esimo anno di età e non aver superato il 35-esimo anno di età (35 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  2. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea, purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  3. non aver riportato alcuna condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata, ovvero per reati contro il patrimonio;
  4. non trovarsi in una situazione che, secondo la normativa vigente, ne impedisca la partecipazione al presente Bando e alle azioni progettuali ivi previste.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che abbiano in corso con l’ente del Terzo settore individuato, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del presente Bando.

MODALITÀ DI CANDIDATURA

I giovani interessati dovranno inviare la loro domanda di candidatura, compilata utilizzando l’apposito form (MODULO CANDIDATURA Bando “Time to Care”), scaricabile dal link sottostante, entro le ore 14:00 del 31 ottobre 2020 all’indirizzo di posta certificata anteasmassacarrara@pecaruba.it

Per eventuali informazioni sul bando è possibile chiamare Anteas Massa Carrara al numero 392 9020277 oppure scrivere alla mail anteas.prov.ms@gmail.com

Coordinatore delle attività: Roberto Vietina

ALLEGATI: